È qualcosa di simile al flusso incessante di un lungo fiume o alle onde di un grande mare.”(Chang San Feng)

Ginnastica dolce, meditazione in movimento, metodo per conoscere meglio il proprio corpo, forma di autodifesa. Il Tai Ji Quan è l’arte della morbidezza. La parola Tai Ji Quan è composta di tre ideogrammi:

  1. Tai: significa alto, massimo, estremo
  2. Ji: significa sommità, la trave più alta, polo.
  3. Quan: si traduce con metodo marziale.

Il Tai Ji Quan è anche chiamato “Yoga Cinese”, in quanto il ritmo eguale e l’estrema lentezza con cui sono ripetuti i movimenti di rara precisione,elastici e leggeri, portano coloro che stanno praticando a uno stato di meditazione.L’esecuzione dei movimenti è di un’estrema lentezza, le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite durante la concatenazione dei movimenti consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata Chi(Ji), che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata. I movimenti sono sempre, in origine, basati su tecniche di parate e attacco.

Il limite del Tai Ji Quan è che non ha limite, lo si può apprendere come tecnica di meditazione, come tecnica di autodifesa, come tecnica per la salute ocome tutto questo insieme. Il limite lo poniamo noi con i nostri desideri e i nostri scopi.

Il Corso sarà tenuto dal maestro Ciro Liguori che ha conseguito:
  • Diploma di istruttore di Taijiquan stile chen nel dicembre 2004, dopo molti anni di studio (presso Ass. tuhe)
  • Nel 2007,2011,2014 ha parteciparo al seminario internazionale di Taijinquan diretto dal Gran Maestro Chen Zi qiang (direttore tecnico villaggio Chen)
  • Nell’agosto 2014 ha partecipato al torneo internazionale di Taijinquan Stile chen presso il villaggio di CHENJIAGOU (cina) CONQUISTANDO n.2 MEDAGLIE D’ARGENTO PER LA FORMA E LA SPADA. 
  • Inserito ad oggi nello staff dell’associazione Tuhe di Napoli che rappresenta La scuola di TaijinQuan del villaggio Chen in Italia in qualita di istruttore
  • Inoltre nella prospettva di estendere il Taijnquan in provincia ha insegnato (ed insegna ) a Marcianise (centro di arti marziali).
error: Contenuto protetto da copyright !